morto nelson mandelaNelson Mandela è morto all’età di 95 anni. Lo ha annunciato in tv il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, aggiungendo che il suo predecessore, eroe della lotta all’apartheid, si é spento serenamente in casa a Johannesburg.

Zuma ha disposto il lutto nazionale, funerali di Stato per venerdì e bandiere a mezz’asta. “Voglio ricordare la sua umilta’ e la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre“, ha detto commosso Zuma, salutando ‘Madiba’.

Nelson Rolihlahla Mandela, nato in Sudafrica nel 1918 è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell’abolizione dell’apartheid all’inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l’African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese. Mandela è il cognome assunto dal nonno. Il nomignolo Madiba è il suo nome all’interno del clan di appartenenza, dell’etnia Xhosa.[4]

Citazioni di Nelson Mandela

“Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”

“Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate”

“La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”

“Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso”

“Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli”

“La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo”

“L’educazione è l’arma più potente che può cambiare il mondo”

“Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile”

“Se tu voli basso, non puoi servire bene il mondo”