Le_sorelle_Macaluso_6_672-458_resizeMiglior spettacolo dell’anno e miglior regia. Lo spettacolo “Le sorelle Macaluso” della palermitana Emma Dante, ha vinto due premi Ubu su tre, praticamente gli “Oscar” del teatro italia.

Tra gli attori della Compagnia, il castelvetranese Sandro Maria Campagna che interprete del Padre delle sorelle Macaluso

Prodotto dal Teatro Stabile di Napoli col Festival d’Avignon e il Théâtre National di Bruxelles, “Le sorelleMacaluso” è interpretato oltre che da Campagna, anche da Serena Barone, Elena Borgogni, Davide Celona, Italia Carroccio, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino e Daniela Macaluso.

Il premio Ubu, fondato nel 1977 dal critico Franco Quadri, è considerato il riconoscimento più importante di teatro in Italia. Nelle prime due edizioni, veniva consegnato per meriti particolari non solo in campo teatrale ma anche cinematografico e lirico: dal 1979 è invece interamente dedicato al teatro.

ciclo care sorelle le soreno gfx from Flavio Leone on Vimeo.

sandro maria campagna

Lo spettacolo andrà in scena anche a Santiago del Cile, e dal 14 al 25 gennaio, presso il Theatre du Rond-Point a Parigi, poi tutto l’anno su e giù per l’Italia, intervallando con San Paolo, Bruxelles, Goteborg, per chiudere la tournée a luglio al Festival Cechov di Mosca

Biografia di Sandro Maria Campagna

Sandro+Maria+CampagnaAttore, Trainer, specializzato in Stage Combat. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Durante il suo percorso di formazione ha incontrato i Maestri Rena Mirecka, Yoshi Oida, Torgeir Wethal, Josè Sanchis Sinisterra, Michele Abbondanza, Paolo Ferrari, Maurizio Gueli. Collabora, già dal 2004, con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, come assistente e docente per il corso di Movimento e Combattimento Scenico diretto dal Maestro Francesco Manetti ed è stato insegnante per la “Scuola Europea per l’arte dell’ attore” di San Miniato.
Ha curato l’azione scenica di diversi spettacoli tra cui “Le Donne in Assemblea” di Aristofane, direzione artistica di Peter Stein, per il Teatro Greco di Siracusa.

Come attore è stato diretto da Emma Dante, Yoshi Oida, L. Colavero, D. Polidoro, M. Ferrero, M. Gueli, A. Di Leo, E. Zaccheo, A. Tintis. In particolare, dal 2006, è attore per la Compagnia SudCostaOccidentale diretta da Emma Dante con cui ha portato in scena “Cani di bancata”, “Le pulle”, “Verso Medea”, “Le sorelle Macaluso” con repliche in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda, Finlandia, Lituania, Polonia, Romania, Portogallo, Spagna. Come Maestro d’Armi e Coreografo ha lavorato per il Teatro alla Scala di Milano, il Theatre National de l’Opera Comique di Parigi, il Teatro di Roma Teatro Argentina, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Massimo di Palermo. Conduce corsi di training attoriale e stage combat.

Specializzazioni: Ha conseguito il Level Three Certificate (Advanced) of the British Academy of Dramatic Combat di Londra e la Single Weapon Specialization (Staff), con i Maestri Jonathan Waller, Kristina Soeborg della London Academy of Music and Dramatic Art.