Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che nella giornata di lunedì 02 novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, sarà presentato alla città il quadro che sarà collocato presso la cappella del cimitero, che si trova all’interno della sezione monumentale.

Il quadro nasce dalla volontà dell’Amministrazione, condivisa con l’Arcipretura di Castelvetrano, retta da Don Giuseppe Undari, di riqualificare la piccola chiesetta che si trova all’interno del cimitero. E così dopo una serie di interventi di manutenzione strutturale effettuati nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione del laboratorio Lighea, dell’artista Lia Calamia, con la collaborazione di Daniela Lucentini e Giuseppa Santangelo, si sono potuti effettuati dei lavori di restauro alle opere custodite all’interno della cappella come un crocifisso ligneo ed una tela del Noto che presentava anche delle lacerazioni.

Infine le artiste hanno realizzato una riproduzione de la Resurrezione di Cristo di Pieter Paul Rubens, che è conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. L’opera è nota con vari titoli tradizionali, tra cui anche il Sepolcro pasquale o il Trionfo di Cristo sulla morte e sul peccato. Ad arricchire l’opera una cornice settecentesca che è stata donata dagli uffici di Castelvetrano della Banca Mediolanum.

Il quadro sarà collocato oggi e verrà presentato lunedì 02 novembre, al termine della celebrazione eucaristica officiata da tutti i sacerdoti castelvetranesi che si terrà alle ore 10.00 presso la chiesa del cimitero monumentale. Al termine si terrà la consueta processione, con l’accompagnamento della banda musicale, per i viali del cimitero per rendere omaggio a tutti defunti.
Va ricordato altresì, che è stata disposta l’apertura straordinaria del cimitero per le giornate di sabato 31 ottobre, domenica 01 e lunedì 02 novembre con orario continuato dalle 07.30 alle 17.30.

cimitero castelvetrano 2

cimitero castelvetrano