Messaggio di pace per le famiglie di Castelvetrano da parte dell’arciprete, Don Giuseppe Ivan Undari

La benedizione annuale delle famiglie nelle case durante il tempo pasquale e’ un rito molto antico che si collega a Gesù stesso e all’invio dei suoi discepoli: in qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10,5). Un’occasione preziosa per avvicinare e conoscere le famiglie che abitano nel territorio parrocchiale.

Da qualche settimana ho iniziato la benedizione delle famiglie. Ho preferito iniziare dalla via Termini, dalla periferia a confine con la zona industriale. Finora ho visitato piu di 50 famiglie, sto completando la via Marinella con tutte le strade interne.

Ogni giorno da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12:30 busso nelle case e chiedo se sono disponibili per far benedire la casa. Tanta accoglienza, sia da parte di famiglie giovani ma anche di persone anziane che ricordano con commozione quando in passato i sacerdoti passavano di casa in casa per la benedizione.

La celebrazione della risurrezione del Signore diventa benedizione, annuncio di vita e di pace, preghiera per la famiglia, per i piccoli, gli anziani le persone ammalate.

Un invito a riscoprire la grazia della vocazione battesimale, ogni battezzato è consacrato a Dio e benedetto perciò è chiamato a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza.

Don Giuseppe Ivan Undari