In occasione dell’apertura della campagna elettorale per le imminenti elezioni del Parlamento europeo, il Partito Democratico di Castelvetrano incontrerà la D.ssa Caterina Chinnici, capolista PD per la circoscrizione Sicilia-Sardegna, domenica 4 maggio a partire dalle ore 12.00 presso la sede del Circolo PD via Vittorio Emanuele n. 102.

—-

Caterina ChinniciFiglia del giudice Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia nel 1983. Laureatasi in giurisprudenza a 21 anni, entra in magistratura nel 1979. Diviene pretore prima di Asti e poi di Caltanissetta. Dopo alcuni anni al ministero, nel 1993 è sostituto alla procura generale della corte d’appello di Caltanissetta.

Nel 1995 è nominata procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minori di Caltanissetta e vi resta fino al 2008. Nel 2002 è vice presidente della “Commissione per le adozioni internazionali” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2008 è procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo.

Nel giugno 2009 il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo la nomina assessore regionale alla Famiglia e Autonomie locali, e poi alla Funzione pubblica, fino al 2012.

Nel luglio 2012 il ministro della giustizia Paola Severino la nomina capo del Dipartimento per la giustizia minorile, e confermata nel luglio 2013 dal ministro Annamaria Cancellieri.

Nel 2014 ha pubblicato un libro di ricordi del padre dal titolo “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

Nell’aprile 2014 accetta la candidatura nel PD per le elezioni europee come capolista della circoscrizione Isole.