marco zambutoProsegue la campagna elettorale per le imminenti elezioni del Parlamento europeo ed il Partito Democratico di Castelvetrano incontrerà MARCO ZAMBUTO, Sindaco di Agrigento, candidato PD per la circoscrizione Sicilia-Sardegna, domenica 11 maggio a partire dalle ore 19.00 presso la sede del Circolo PD via Vittorio Emanuele n. 102.
Siamo tutti invitati a partecipare.

Marco Zambuto è nato ad Agrigento il 10 aprile 1973.

Diplomato al Liceo Classico “Empedocle” e laureato in giurisprudenza, esercita la professione di avvocato.

E’ sposato con Marzia La Russa dal 2005.

Eredita la passione politica dal padre Lillo, già dirigente della DC e sindaco di Agrigento negli anni Ottanta, combinandola con la sensibilità sociale che prende dalla mamma Maria, presidente provinciale della Croce Rossa.

Al liceo è rappresentante degli studenti al Consiglio di istituto ed al Consiglio del distretto scolastico. All’Università di Palermo è il punto di riferimento degli studenti agrigentini al Senato accademico.

Nel 1993 è eletto al Consiglio comunale di Agrigento nella lista della DC con un largo consenso. Sciolta la DC, nel 1997 viene rieletto con il CDU.

Assessore comunale nel 2004, lascia l’amministrazione dopo circa un anno.

E’ stato segretario provinciale dell’UDC dal novembre 2003 al febbraio 2007.

Nel maggio 2007 si candida a Sindaco e propone, con “il coraggio di cambiare”, “Agrigento sopra i partiti”. Viene eletto, a seguito del ballottaggio con il candidato del centrodestra, ottenendo 18.955 voti (pari al 62,32%).