Dal 7 al 13 ottobre 2019 AID organizza la quarta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Nell’ambito di questa iniziativa, il II Circolo Didattico Ruggero Settimo di Castelvetrano, propone, nella giornata dell’8 ottobre 2019, un evento formativo rivolto alle Famiglie, ai Docenti e a tutta la comunità locale, che si terrà alle ore 15,00 presso l’Auditorium dell’Istituto , per riflettere sul tema “ DSA: Processi e Strategie di Inclusione”.

“L’iniziativa promossa dalla scuola- afferma il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella- nasce dal desiderio della comunità scolastica di continuare a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento; i bambini con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo di
apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti. Pertanto è necessario  permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle proprie esigenze”.

Parteciperanno al Convegno relatori esperti in DSA, tra i quali la Dott.ssa Francesca Squeglia della Marra – Logopedista IdO ( Istituto di Ortofonologia) Roma, la Dott.ssa Vita Ingrassia – Logopedista Referente e Responsabile Sportello di Consulenza DSA, il Dott. Paolo Pace – Neuropsichiatra Infantile – Dirigente UONPI.