Collegiata dei Santi Pietro e PaoloUn’interessante iniziativa è stata proposta dal Governo Italiano a sostegno del patrimonio culturale.

150 milioni di euro che verranno spesi per interventi di recupero, restauro, valorizzazione e ricreazione di un luogo o di un bene pubblico.

La cosa davvero interessante è che saranno i cittadini a proporre i luoghi dove intervenire. Chiunque inviando una proposta all’indirizzo email bellezza@governo.it può segnalare un bene o presentare un progetto.

Alla base di questa iniziativa vi è, come per altre iniziative di questo Governo, la volontà di stimolare la partecipazione della società civile alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e alla creazione di cultura.

Ma attenzione, è necessario inviare le proposte entro il 31 maggio. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Un esempio di proposta potrebbe essere la meravigliosa “Collegiata dei Santi Pietro e Paolo” che si trova a Castelvetrano nel Sistema delle Piazze.