sagra busiata

Prende il via oggi, 6 agosto, a Salemi la sagra della busiata. Degustazioni, musica e appuntamenti culturali si alterneranno nella cittadina in occasione della rassegna, inserita nell’ambito della programmazione estiva ‘Costruire Visioni_centri luoghi periferie’, organizzata dall’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del Comune di Salemi.

A partire dalle 20.30 al centro storico di Salemi si potranno assaggiare, grazie alla collaborazione con l’associazione ristoratori aliciensi, tante ricette a base della tradizionale pasta tipica del trapanese, proposte in sette punti di degustazione, tra cui uno gluten free, adatto quindi anche ad un pubblico di celiaci. l ticket per le degustazioni ha un prezzo di 4 euro e darà diritto all’accesso gratuito al sistema museale della città, abbattendo quindi il costo del biglietto di ingresso che normalmente è di cinque euro.

Le degustazioni saranno a ritmo di musica grazie alle esibizioni, presso ogni punto di degustazione, di artisti e gruppi musicali, mentre nei vicoli del centro storico si svolgeranno performance di danza contemporanea a cura di Giuseppe Perricone.

A partecipare alla kermesse saranno i ristoranti La Massara, La Giummara, Eclisse, La Taverna dei Monaci e Castello di Rampinzeri che saranno affiancati da cantine sponsor che offriranno i vini. Alla sagra è abbinato anche un contest fotografico, organizzato dall’associazione fotografica Controluce, con l’hashtag #photobusiata. Tra i partner anche SICILIAMO.. in tour, iniziativa della Camera di commercio di Trapani, con la presenza di uno spazio dedicato alle degustazioni dei prodotti tipici del territorio. In serata, a partire dalle 23.30, gran finale in piazza Alicia con il concerto live de Le Malmaritate, una formazione catanese tutta al femminile, produzione di Carmen Consoli. Per informazioni è possibile contattare lo 0924 991400 o la Pro loco allo 0924 981426 o visitare il sito www.livingsalemi.it.