Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.00, nella piazza del magnifico scrigno di Torretta Granitola , si terrà la cerimonia conclusiva della 8ᵃ edizione della “Battuta fotografica” monumentale e paesaggistica denominata “Degustazione di scatti”. La Battuta Fotografica, che quest’anno è stata dedicata alla riserva naturale di lago Preola e Gorghi tondi e al borgo marinaro di Torretta Granitola, si è svolta con successo il 02 giugno scorso.

La “Battuta Fotografica”, realizzata in collaborazione con l’UIF (Unione Italiana Fotoamatori), ha lo scopo, attraverso il genio fotografico dei fotoamatori, di far conoscere elementi peculiari, Monumentali e Paesaggistici, caratterizzanti il nostro territorio al fine di promozionarlo e valorizzarlo nei suoi aspetti più reconditi.

Alla “Battuta” fotografica, giunta quest’anno alla VIII edizione, è abbinato ormai da qualche anno il Concorso fotografico “Oltre l’obiettivo, riservato ai partecipanti alla Battuta fotografica,
La Riserva Regionale Naturale Integrale di Lago Preola e Gorghi Tondi, gestita dal WWF, è un insieme di specchi d’acqua, di origine carsica, lacustri naturali salmastri. L’intera area è strategica per l’avifauna migratoria. La riserva, estesa per 335 ettari circa, si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SICITA010005) nel Comune di Mazara del Vallo (Tp).

E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS ITA010031). La Riserva, un area particolare e lo scenario che la circonda è un luogo di grande valore naturalistico e paesaggistico, si trova nel territorio di Mazara del Vallo e vicinissima alla Borgata marinara di Torretta Granitola (comune di Campobello di Mazara). La località di Torretta Granitola, che fu proprietà del principe Diego Aragona Cortez, si estende su una ridente scogliera a sud-ovest di Campobello di Mazara, da cui dista 12 Km circa. La località prende il nome dalle sue due torri, XIV secolo, che avevano la funzione di segnalare la presenza di navi corsare barbaresche mediante segnali di fuoco e di fumi.

La serata, promossa dal Comune di Campobello di Mazara, prevede, oltre il momento istituzionale, la consegna del premio ai primi tre classificati del Concorso Fotografico “Oltre l’Obiettivo”. Consapevoli che negli anni abbiamo sempre coniugato la cultura, la storia, l’arte alla promozione territoriale e alle tradizioni, vi aspettiamo nella splendida piazza di Torretta Granitola ospiti della delegazione della “Lega Navale”, per trascorrere una magnifica serata, allietata da musica live, per degustare gli scatti accompagnati dai riflessi del mare. L’ingresso è libero.

Il Presidente del Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte Dr. Nicolò Miceli