Continua con particolare successo la mostra mercato del commercio-industria ed artigianato denominata “Piazza & Fiera”, patrocinata dal comune di Castelvetrano ed organizzata dalla Giovi fim. Migliaia di visitatori, nei giorni scorsi, hanno visitato la mostra che aveva per obiettivo la valorizzazione del territorio, e tutte le sue peculiarità artistiche, artigianali e turistiche.
La particolarità di questa manifestazione, che si concluderà domenica sera, è stata quella di offrire una serie di degustazioni ai visitatori. Dalle crepes, al miele, dal torrone alle frittelle e zeppole, ogni sera è stata caratterizzata dagli assaggi. Ieri sera larga partecipazione di pubblico per la degustazione di olive e pane nero conditi con olio e patè di olive verdi, preparati da Giuseppina Coppola, del panificio Fratelli, coadiuvata dai ragazzi dell’istituto Alberghiero di Castelvetrano.
AUTORE. Redazione
la vera ricetta del pane condito è solo questa, imparata da bambino da mia madre. si prende la vastedda, si fa un ampio taglio, e si apre ben caldo. si traccia una croce con il coltello su entrambi i pezzi e si spalma di sale, secondo il gusto senza esagerare ,si mettono pezzetti di sarda un pizzico di pepe, olio abbondante, vecchio, di meno quello nuovo per l’arzentumi, origano. unire i lembi di pane ,pezzetti di pecorino vecchio se piace, niente pomodoro, in bianco. mettere in un piatto ampio e tagliare in solo 4 parti e non a pezzetti o peggio a fettine o a tocchetti,simbolo della miseria o taccagneria…mettere su tovaglioli di carta omeglio sulla carta marroncina del pane. buon appetito e un pò di vino bianco , no al rosso o dolce….
prima regola del pane cunzatu, è non servire arzintumi agli ospiti, secondo servire ai bimbi solo le cuddureddi non pezzi più grandi delle loro mani se ne vogliono altro un’ altra cuddura, non servire alcool nè birra. evitare l’ ubbriacatura,davanti a loro , in bicchi erini, pomodoro solo secco, un pezzetto ai piccoli , abbondanti olive e condimento,non è un regolamento da oxford ma attenervisi scrupolosamente…