fabrizio ferracane 3Saranno svelati oggi, venerdì 12 giugno, i vincitori della 59ª edizione del David di Donatello, il premio cinematografico considerato come l’equivalente per il cinema italiano del premio Oscar. Come vi abbiamo anticipato già lo scorso mese Fabrizio Ferracane è stato inserito nella cinquina dei migliori attori protagonisti per l’edizione 2015 del prestigioso concorso, per la sua interpretazione ne film “Anime Nere” di Munzi.

La giornata sarà ricca di emozioni per Fabrizio e per tutti gli altri partecipanti. Si inizia alle 10:30 in Quirinale, per l’incontro del presidente della Repubblica Sergio Mattarella con tutti i candidati.

fabrizio ferracane

fabrizio ferracane 2

La sera è prevista la cerimonia di premiazione, in diretta su Rai Movie alle 19:00 dal Teatro Olimpico di Roma e in seconda serata, dopo le 23, su Rai Uno. La conduzione dell’edizione 2015 è affidata a Tullio Solenghi, che è anche tra gli autori dell’evento con Giorgio Cappozzo, Marcello Cotugno, Steve Della Casa ed Enrico Magrelli.

Fabrizio Ferracane dovrà vedersela contro altri grandi artisti del cinema italiano come: Elio Germano, il Leonardo del “Giovane favoloso” di Mario Martone. Alessandro Gassmann per il “Nome del figlio” e Riccardo Scamarcio protagonista del film “Nessuno si salva da solo”. Chiude la cinquina Marco Giallini per “Se Dio Vuole”.

Quentin Tarantino è tra gli ospiti più attesi della serata: il regista statunitense dalla carriera ricca di pellicole memorabili sarà presente per ritirare i due David di Donatello vinti per Pulp Fiction, miglior film straniero nel 1995, e Django Unchained, miglior film straniero nel 2013.

seguiranno ulteriori aggiornamenti