libreria mondadori castelvetranoL’istituto Alberghiero V. Titone di Castelvetrano, grazie alla disponibilità di Area 14 e della libreria Mondadori continua la sua attività di promozione culturale attraverso l’incontro con scrittrici locali di notevole spessore.

I lavori, coordinati da Stefania Gugliotta, hanno visto la partecipazione della professoressa Paola Grassa, da sempre impegnata nella produzione di opere letterarie e Maria Lazio autrici rispettivamente di “Selinunte …la sfida della bellezza” e “Esiste lei, esisto anch’ io”.

Il piacere della lettura è stato sempre un obiettivo primario dei docenti dell’istituto Alberghiero protesi al raggiungimento, attraverso una naturale progressione nella competenza personale, della capacità di comprensione, di confronto e di rielaborazione dei testi scritti, dell’ affinamento della sensibilita’ estetica e del senso critico.

Scuola e libreria posseggono il compito di favorire l’incontro fra il testo e il lettore ma anche di sviluppare un’armonica crescita culturale dell’allievo lettore, perché il piacere della lettura è un piacere evolutivo, è qualcosa che si evolve con la maturazione. L’incontro di oggi sottolinea ancora una volta l’impegno delle docenti, prof.ssa Agosta e prof.ssa Calcaterra le quali, attraverso l’accostamento dei giovani ad autori, libri, editori, collane,vogliono potenziare il piacere della lettura e far conoscere con profitto, strutture e spazi del territorio.