SELINUNTE è pronta ad accogliere la seconda edizione del più grande raduno per batteristi e percussionisti mai visto in Europa organizzato con il patrocinio del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e l’ente Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

Si inizia sabato 28 aprile alle ore 18.00 con il concerto “PERCURAMA: XENAKIS AI TEMPLI”

Il PERCURAMA ENSEMBLE diretto da Gert Mortensen interpreterà PLEIADES, musica per sei percussionisti composta nel 1978 da IANNIS XENAKIS compositore, architetto e ingegnere. Il titolo della composizione è intenzionalmente ambiguo: da un lato, il termine deriva da una parola che significa “molti” e che allude agli strumenti utilizzati dagli artisti; d’altra parte, si riferisce al mito greco di Pleiadi, le sette figlie di Pleione e Atlante. La composizione ha apportato una serie di modifiche ai loro specifici tipi di strumenti.

Biglietto d’ingresso € 18.00

Il PERCURAMA ENSEMBLE è uno dei più importanti gruppi europei di percussioni, fondato al Royal Danish Conservatory of Music di Copenaghen, in Danimarca. In apertura del concerto ANDERS ELTEN, solista danese orgogliosamente dedicato alla diffusione della marimba come strumento da concerto moderno. Attivo come solista e musicista da camera, si è esibito molto in Europa, negli Stati Uniti e in Asia. È il vincitore di diverse importanti competizioni musicali nel mondo.