Il corteo di Santa Rita ci accompagna da molti anni. Domenica pomeriggio il Centro Storico sarà attraversato dalla Storia. Il mio pensiero va a questo evento grandioso ed immagino un Centro Storico pronto ad accoglierlo in modo degno.

Questo vorrebbe dire apertura delle attività commerciali, pronte ad ospitare chi sfilerà e tutte quelle persone che vorranno godere di un simile spettacolo.

L’esperienza è maestra. Arriverà gente da tanti luoghi, con camper, autobus e quant’altro…..e ritengo giusto, doveroso ed opportuno accogliere calorosamente chi dimostra di volere bene a Castelvetrano scegliendola, a maggior ragione se a farlo è chi non la conosce e vuole cogliere l’occasione del Corteo per venirci a trovare. Allora, il senso dell’ospitalità che ci contraddistingue deve portare noi, “ospiti” del centro storico di Castelvetrano, a fare gli onori di casa, esprimendo la migliore accoglienza possibile.

corteo storico di santa rita castelvetrano

Il mio appello va, dunque, a chi esercita in un luogo, quale è il centro storico, che non può e non deve “assentarsi” in occasione di eventi che lo riguardano ancorché non in modo diretto, per essere realizzati da altre associazioni con patrocinio della pubblica amministrazione.

Ritengo, infatti, che questo corteo che vuole essere, per il suo aspetto più laico, di stampo storico, debba avere il nostro contributo anche come manifestazione pubblica di affezione e sostegno al nostro paese e provenire, come un forte segnale, da tutti: cittadini, commercianti, titolari di bar, pizzerie, paninoteche. E’ giusto avere tutti un ruolo attivo nella vita della Città, nessuno escluso, se non vogliamo che la Storia si dimentichi di noi!!!

L’impegno richiede poche ore di una domenica qualsiasi che, con la comune partecipazione, può diventare una domenica speciale!!!
Grazie per la sicura collaborazione.

il vicepresidente di Castelvetrano Shopping
Giuseppe Cardinale

—–

Il Comitato Organizzatore del Corteo Storico di Santa Rita, nel dare appuntamento domenica 17 maggio alle ore 17,30 presso la Scalinata di Santa Rita (Piazza Stazione), in modo da dare l’avvio insieme a tutta la cittadinanza alla XIII edizione dell’evento, accoglie con compiacimento il comunicato del vice presidente di Castelvetrano Shopping, auspicando che l’invito all’accoglienza e alla partecipazione contenuto in tale comunicato, venga raccolto da tutti gli esercenti del centro storico di Castelvetrano e si augura per il futuro, che tale manifestazione di sensibilità da parte dell’Associazione Castelvetrano Shopping possa sfociare e concretizzarsi in concreti fatti di collaborazione che possano confermare l’evento – Corteo Storico quale dono degno e meritato a tutta la città di Castelvetrano, nell’auspicio che la cittadinanza tutta possa viverlo come opportunità culturale ed economica.

Ci piace così sottolineare che la riflessione del sig. Cardinale costituisce finalmente presa di coscienza ed apprezzamento per l’evento al quale ci dedichiamo con tanta cura da 13 anni ininterrotti e per questo ringraziamo tutta l’Associazione rappresentata dal Presidente Giovanni Billeri.

Il Comitato Organizzatore
del Corteo Storico di S. Rita