Essepiauto

La mattina del 07 luglio 2018 una rappresentanza del locale MeetUp Castelvetrano Selinunte, composta dall’Organizer Ignazio Maltese, dall’attivista Enzo Alfano e dall’attivista Alberto Maltese, insieme alla Portavoce M5S alla Camera dei Deputati On. Vita Martinciglio e al Portavoce M5S al Consiglio Comunale di Mazara del Vallo Nicola La Grutta, ha incontrato la Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano Selinunte.

Oggetto dell’incontro con il Dott. Salvatore Caccamo e la Dott.ssa Concetta Musca sono state le molte criticità che affliggono il nostro paese. Durante il lungo e cordiale incontro sono state varie le tematiche affrontate alle quali i componenti della Commissione Straordinaria hanno dato chiaro e puntuale riscontro: 1) Spazzatura. I Commissari hanno chiarito che il problema è a valle, poiché non è possibile conferire nelle discariche attualmente disponibili nel territorio siciliano tutto il quantitativo di rifiuti prodotti a Castelvetrano, almeno finché è tutto in forma di rifiuto indifferenziato. La soluzione al problema è quella di implementare al più presto la raccolta differenziata dei rifiuti, cosa che i Commissari hanno assicurato che sarà realizzata il prima possibile. 2) Abusivismo. I Commissari hanno confermato l’intenzione di proseguire con l’abbattimento delle case abusive presenti nella borgata di Triscina di Selinunte.

3) Tributi. Ha avuto un ottimo riscontro la possibilità di rateizzazione del pagamento, introdotta dalla Commissione Straordinaria; è auspicabile che molti cittadini aderiscano a tale iniziativa contribuendo così a risollevare le casse comunali. 4) Default. L’attività della Commissione è orientata ad evitare il dissesto economico del nostro Comune. 5) Mancata illuminazione. La mancata illuminazione di alcune parti di Castelvetrano è imputabile ai continui furti di rame che vengono perpetrati. 6) Sicurezza. Verrà istallata a Castelvetrano una rete di circa 160 telecamere per aumentare la sicurezza dei cittadini. 7) Manuntenzione stradale. Presto saranno eseguiti lavori di manutenzione sulle principali arterie di collegamento del Comune.

A conclusione della riunione il MeetUp ha confermato alla Commissione Straordinaria la massima disponibilità a contribuire con la propria attività alla risoluzione dei problemi del nostro territorio, ad esempio organizzando un incontro fra la Commissione e il Portavoce M5S all’ARS On. Giampiero Trizzino esperto di tematiche ambientali.

Per il MeetUp Castelvetrano Selinunte
L’Organizer Ignazio Maltese