Credibilità e trasparenza. È su questi due parametri che NewsGuardTech ha valutato il nostro sito d’informazione rilasciando il bollino verde. Tradotto in parole l’ok significa che CastelvetranoSelinunte.it «rispetta gli standard fondamentali dei due parametri». Il risultato ottenuto è stato l’epilogo di un lungo periodo di monitoraggio: per alcune settimane ciò alla quale la nostra redazione lavora ogni giorno è stato passato sotto la lente di ingrandimento di NewsGuardTech, per così valutare le notizie da noi pubblicate. Un ulteriore approfondimento – con un’intervista mirata – è stata effettuata da Bianca Giacobone della sede di New York del NewsGuardTech. «L’aver ottenuto il bollino di valutazione verde gratifica l’impegno e il lavoro svolto in questi anni – spiega l’editore Flavio Leone –un riconoscimento che premia un giornalismo responsabile, fatto con fonti certe e verifica delle stesse, e che non diffonde falsità o fa propaganda».

La verifica è avvenuta tramite “NewsGuard”, un’estensione per browser internet, creata da NewsGuard Technologies (la casa madre viene fondata nel 2018 da Steven Brill e L. Gordon Crovitz). Si tratta di un programma che contrassegna le notizie con un’icona di colore verde oppure rosso, e permette così agli utenti di riconoscere le fake news.

«Negli ultimi tre mesi il nostro giornale ha superato (ogni mese) il milione di pagine visualizzate – spiega il direttore responsabile Max Firreri – le pagine visualizzate nel trimestre giugno-agosto sono 3,5 milioni, il tempo medio di permanenza su una pagina è attestato su 2 minuti e 37 secondi, dato, quest’ultimo, che conferma l’interesse del lettore verso contenuti di qualità che offriamo». La presenza sui social – con una fanpage dedicata – negli ultimi mesi è aumentata: sono 37 mila gli utenti attivi che hanno scelto di seguire e apprezzare CastelvetranoSelinunte.it.