Un aiuto per affrontare e superare il disagio emotivo provocato dalla pandemia Coronavirus. Da lunedì 8 febbraio sarà attivo presso l’Istituto “Lombardo-Radice-Pappalardo” uno sportello di ascolto psicologico rivolto al personale della scuola, ad alunni e famiglie. Lo sportello, finanziato con fondi del Ministero dell’Istruzione, ha lo scopo di offrire spazi di ascolto, confronto e riflessione su peculiarità e difficoltà incontrate nella relazione educativa; ma anche ripristinare una normale dimensione emotivo-psicologica come elemento essenziale per lo sviluppo integrale della persona.

Sarà la psicologa Giuseppina Trinceri a occuparsi dello sportello, visto che vanta già una pluriennale esperienza nella gestione di sportelli d’ascolto. La fruizione del servizio che, nel rispetto del protocollo di sicurezza della scuola, si svolgerà on line, garantendo al massimo la riservatezza. Per le richieste d’incontro è stata creata una e-mail dedicata: sarà la dottoressa Trinceri a fissare l’appuntamento per singolo richiedente e a gestire l’incontro su piattaforma Microsoft Teams.

Per presentare gli obiettivi e le modalità di fruizione del servizio sono indetti due incontri su piattaforma Microsoft Teams: il primo lunedì 8, dalle 15 alle 17, destinato ai docenti coordinatori delle classi/sezioni. Lunedì 15, dalle 15 alle 17, incontro per i rappresentanti dei genitori delle classi/sezioni che potranno accedere alla riunione utilizzando il nome dell’alunno/a e con il link che verrà loro inviato dai coordinatori di classe.

All’interno del sito web della scuola www.icradicepappalardo.edu.it c’è anche uno spazio dedicato allo Sportello di ascolto psicologico, al cui interno si troveranno le informazioni relative al servizio.