castelvetrano corteo legalitàE’ di giovedì, 15 Gennaio 2015, la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori di Castelvetrano – ISSITP GB FERRIGNO; IISS CIPOLLA, PANTALEO, GENTILE; IPSEOA TITONE-, avente ad oggetto la realizzazione di percorsi formativi per gli alunni, in un contesto di unicità e circolarità di obiettivi ed esperienze, volti all’affermazione di una coscienza civica e di una giustizia sociale senza ma e senza se, i cui valori, costituiscono l’in sé della legalità.

PREVENZIONE DA….. è il tema di questo primo anno di collaborazione e per il quale verranno trattati e “studiati” tematiche relative all’evasione fiscale e riciclaggio, alla trasparenza negli appalti pubblici ed alla corruzione; all’integrità e “bontà” degli alimenti.

Il percorso vedrà la sua massima sintesi e diffusione nel mese di Maggio, allorquando gli alunni dei tre istituti, per il 22.5.2015, commemoreranno, uniti in corteo, Tutti Coloro che, in nome della legalità, hanno visto strappata la propria vita.

Corteo Legalità 2013

Corteo Legalità 2013


Il ben-essere degli alunni è il fine comune ed essenziale perché la Scuola sia un’Agenzia di civiltà e di valori oggettivi, comuni e, soprattutto, autentici entro cui il “puer” diventa “civis” e l’unità d’intenti crea la vera forza per essere, agire e conquistare la libertà.

aggiornamento del 22 maggio 2015
A breve, le foto del Corteo su www.castelvetranoselinunte.it

corteo legalita castelvetrano