Essepiauto

Il Coro DoReMì del II Circolo Didattico “Ruggero Settimo” si è aggiudicato il secondo posto al Concorso Internazionale “Tante voci in coro” che si è svolto il 9 maggio 2019 nella splendida cornice barocca del teatro Tina Di Lorenzo a Noto . La manifestazione ha coinvolto 20 cori scolastici provenienti da diverse regioni d’Italia che sono stati valutati da una giuria tecnica composta da esperti di musica provenienti dal mondo delle scuole ad indirizzo musicale e dal Conservatorio .

Presidente di giuria Sabrina Simoni, direttrice del Coro dell’ Antoniano di Bologna,che ha molto apprezzato l’ottima qualità timbrica delle voci dei bambini e la loro capacità interpretativa. Per l audizione è stato presentato un repertorio vario ed impegnativo : il brano inedito “Io come te”, nato all’ interno del laboratorio di scrittura creativa del Coro; “Music” di John Miles in un originale arrangiamento vocale-strumentale e mimico-gestuale; “Se” tratto dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso in una delicata ed emozionante versione piano e voce.

La notizia del premio è stata accolta con un entusiasmo incontenibile da parte dei bambini, dei genitori che li hanno accompagnati e dei docenti che hanno curato la preparazione dei giovani coristi: l’impeccabile ed inossidabile maestra Angela Romeo, Direttrice del Coro DoReMì fin dai suoi primi esordi , la new entry , maestra Maria Catia Ingrasciotta, musicista e pianista di rara sensibilità e l’insegnante Carmela Valenti animatrice del laboratorio di scrittura creativa e responsabile del coordinamento organizzativo .

Grande soddisfazione naturalmente anche nelle parole del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella sempre presente in tutte le trasferte del Coro d’Istituto: “Il nostro Coro negli anni ha compiuto un importante percorso di crescita diventando una solida realtà nel panorama musicale scolastico del territorio e non solo. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto la comunicazione dal Miur e dalla RAI di aver superato tutti gli step di una lunga ed accurata selezione grazie alla quale il Coro DoReMì sarà partecipe alla cerimonia in ricordo del giudice Giovanni Falcone e della strage di Capaci che si terrà il 23 maggio presso l’Aula Bunker di Palermo alla presenza delle più alte cariche civili e militari dello Stato e trasmessa in diretta su Rai 1. Successi e riconoscimenti come questi danno lustro non solo alla Scuola ma all’intera comunità di Castelvetrano che porta al di là dei propri confini l’immagine più pulita e migliore di sé.”

Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo Ruggero Settimo Castelvetrano