La città turca che ha ospitato i Mondiali Assoluti 2009, riaccende i riflettori sulla grande scherma. Si svolge infatti ad Antalya, da domani e sino a domenica, la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile.

La Nazionale azzurra composta complessivamente da undici atlete, vola in Turchia per affrontare quello che è il penultimo appuntamento valido per la qualificazione olimpica che, per questa specialità, avviene in base al ranking mondiale individuale.

Si va ad Antalya – spiega il Commissario tecnico della sciabola azzurra, Giovanni Sirovich – con il chiaro intento di scalare l’ennesimo importante gradino nell’arduo percorso di qualificazione a Londra2012”. L’attenzione è quindi rivolta alla prova individuale in programma venerdi e sabato, ma soprattutto alle prestazioni di Gioia Marzocca ed Irene Vecchi, le due azzurre in corsa per staccare il pass olimpico.

Le prime due prove stagionali – dice ancora Sirovich – hanno ribadito il valore delle nostre atlete. Gioia Marzocca è giunta nelle prime otto posizioni in entrambe le gare, mentre Irene Vecchi, dopo la prima prova un po’ opaca, si è ripresa bene nella seconda. Adesso c’è da mettere in pedana cuore, grinta e talento per conquistare l’obiettivo più importante”.

La qualificazione olimpica per la sciabola femminile terminerà a fine mese con la determinante prova di Mosca, ma già ad Antalya potrebbero determinarsi le condizioni per porre una seria ipoteca sulla conquista del pass olimpico.
Oltre a Marzocca e Vecchi, uniche due azzurre che non affronteranno la fase a gironi in programma domani, a rappresentare l’Italia sulle pedane turche ci saranno anche Ilaria Bianco, Irene Di Transo, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi, Francesca Buccione .
Domenica si torna in gara per la prova a squadre, con il quartetto azzurro composto da Gioia Marzocca, Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Paola Guarneri.
A seguire le azzurre anche i maestri Fabio Di Lauro, Giuseppe Costanzo, Dino Meglio, Nicola Zanotti, ed il fisioterapista Eric Del Bianco.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE
Antalya 9-11 Marzo

Atlete: Ilaria Bianco, Irene Di Transo, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi, Francesca Buccione
Commissario tecnico: Giovanni Sirovich

Maestri: Fabio Di Lauro, Giuseppe Costanzo, Dino Meglio, Nicola Zanotti

Fisioterapista: Eric Del Bianco

(fonte. federscherma.it)