La sezione Fidapa di Castelvetrano, da sempre impegnata a sostegno delle donne e nel rispetto degli obiettivi della FIDAPA BPW ITALY, organizza il 23 novembre ore 17 presso l’I.S.S.I.T.P. Ferrigno, in collaborazione con gli studenti, le studentesse e i docenti, un convegno sull’Omicidio di identità.

“Il volto distrutto, sfregiato per sempre con fuoco o acido ha il valore di una morte civile, inferta con inaudito cinismo e frutto o causa, della volontà violenta di restare unici padroni dell’io profondo della vittima che si sarebbe voluta possedere”.

La Fidapa, attraverso questa attività di informazione-formazione, vuole dire NO alla violenza di genere, convinta che solo attraverso una crescita culturale si possa giungere ad una parità di genere, pur nel rispetto delle differenze che devono essere viste come valore aggiunto, vuole sensibilizzare i giovani che anche una donna può dire no e non è la fine del mondo e vuole far riflettere le donne a non accettare la frase che può sembrare bellissima: “sei mia”. La donna non è un oggetto e non appartiene a nessuno se non a se stessa. Ogni donna ha una dignità da tutelare e la violenza si può fermare se continuiamo ad educare le giovani generazioni.

Questa attività rientra in un progetto più ampio, condiviso con altre Associazioni e Club Service del territorio, per manifestare la volontà della città di Castelvetrano di dire NO alla violenza sulle donne, SI alla difesa dei loro diritti e della loro dignità.

Nunziatina Agosta