Da trent’anni il Movimento per la vita propone il Concorso Europeo nelle scuole medie superiori e nelle Università di tutta Italia: una iniziativa accompagnata da importanti patrocini e dal lavoro di numerosi volontari. La partecipazione di circa un milione di studenti – di cui oltre 7000 giovani hanno partecipato ai seminari conclusivi a Strasburgo presso le istituzioni europee, e la testimonianza di molti giovani concorrenti, oggi adulti, prova l’efficacia di questa iniziativa.

Il Concorso Europeo- premio Internazionale è stato intitolato ad Alessio Solinas, membro dell’equipe giovani scomparso il 24 Luglio 2016.

La premiazione della trentesima edizione dal tema: ” Vita . Diritto di tutti o privilegio di pochi?” è avvenuta presso l’ Hotel Addaura a Palermo, domenica 17 giugno 2018 in presenza della Presidente regionale Pina Petralia e nazionale Marina Casini.

Tra i sette ragazzi siciliani che hanno passato le selezioni e che si sono aggiudicati il primo premio,  tre di loro sono proprio giovani studentesse di Castelvetrano, Mariachiara Calcara e Alexia Stabile del liceo Classico Pantaleo- Castelvctrano e Manuela Accardi del liceo Linguistico G. Gentile – Castclvetrano.

I lavori per le ragazze di Castelvetrano, sono stati seguiti dalla Professoressa MANNINO insegnante di religione ed il premio consiste in un viaggio gratuito a Strasburgo nel mese di dicembre, con annessa una seduta al Parlamento Europeo.

Avevamo già avuto modo di sentir parlare di una delle ragazze vincitrici del concorso, Manuela Accardi, la quale lo scorso marzo partecipò al dibattito, nelle attività del Progetto Euroscola, a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo,  trasmesso in diretta mondiale su alcune problematiche relative l’Unione Europea.