Sono due alunni di seconda classe delle scuole medie di Castelvetrano, Michela La Croce e Alessandro Bonasoro, rispettivamente dell’istituto “Lombardo Radice – Pappalardo” e dell’istituto “Luigi Capuana”, i vincitori in ambito locale del concorso Lions internazional “Un poster per la pace” promosso dal Lions club di Castelvetrano-Selinunte al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza della pace nel mondo.

Il 14 novembre scorso due commissioni costituite dalle docenti Rosa Quinci e Francesca Centonze per la scuola “L. Radice Pappalardo” e Caterina Li Causi ed Epifania Ambrogio per la scuola “Luigi Capuana” hanno scelto i disegni realizzati da Michela e Alessandro per l’originalità, il valore artistico e l’attinenza rispetto al tema “Pace, Amore e Comprensione”.

Poster di Alessandro Bonasoro

Poster di Michela La Croce

I due ragazzi castelvetranesi avranno adesso l’opportunità di accedere alle fasi distrettuale e multi distrettuale della selezione. Superata quest’ultima avranno accesso alla fase finale che individuerà il vincitore a livello internazionale tra circa 375.000 poster realizzati da ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Per il vincitore è previsto un premio in denaro pari a 5.000 dollari (o l’equivalente nella valuta del paese di provenienza) e un viaggio assieme a due familiari. Saranno premiati anche altri 23 bambini vincitori dei Premi di Merito ai quali andrà un attestato di partecipazione e una somma in denaro del valore di 500 dollari (o dell’equivalente nella valuta del paese di provenienza).

In ambito locale, invece, sia Michela e Alessandro sia gli altri studenti che hanno partecipato all’iniziativa riceveranno un riconoscimento messo a disposizione dal Lions club di Castelvetrano-Selinunte. «Sono molto colpito – ha dichiarato il presidente del Lions di Castelvetrano, Tommaso La Croce – dalle grandi capacità artistiche ed espressive manifestate da tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa. Il nostro club – ha aggiunto – farà il tifo per Michela e Alessandro che in particolare sono riusciti a comunicare un ideale di pace che mi ha molto emozionato. Auspico che possano superare le altre fasi della selezione e, soprattutto, che il loro messaggio d’amore e di fratellanza possa raggiungere profondamente il cuori di tutti».

Poster di Michela La Croce

Poster di Alessandro Bonasoro

I vincitori delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito www.lionsclubs.org. Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 208 paesi e aree geografiche. Dal 1917, i Lions Club hanno assistito i non vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario, sostenendo programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.
L’addetto Stampa
Antonella Bonsignore