Il Sindaco Felice Errante, ha ricevuto il gruppo di studenti che hanno partecipato al progetto VIVIAMO IL MUSEO. L’iniziativa socio-culturale è stata promossa dall’educatore museale, dott. Giovanni Risalvato, nelle scuole primarie di Castelvetrano ed ha previsto visite guidate, giochi a quiz e laboratori didattici a cui si aggiunge la realizzazione di un sito internet all’interno del quale è stata racchiusa l’intera esperienza.

Gli alunni delle quattro classi quarte prescelte hanno potuto conoscere in modo nuovo ed alternativo le bellezze archeologiche presenti nella nostra città. Partendo dallo studio del libro “I Segreti di Selinunte & Castelvetrano”, i discenti hanno intrapreso un iter didattico nuovo, tra visite guidate ed una serie di giochi di animazione aventi ad oggetto i reperti del nostro Museo Civico, la storia dell’antica metropoli di Selinunte e quella di Castelvetrano, attraverso una sfida ad eliminazione tra classi concorrenti.

giovanni risalvato

La conclusione della seconda edizione dell’iniziativa ha visto la classe IV B del 1° Circolo Didattico di Castelvetrano, plesso “G. Verga” vincitrice del concorso “Il Quizzettone al Museo.”