Si svolgerà questa sera, alle ore 21,30 presso il Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo, con ingresso libero, il concerto del Francesco Cafiso “Sicilian Jazz quartet”. La serata è organizzata da Sintonie con la direzione artistica di Fabio Nizza.

Cafiso, sassofonista siciliano è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, con Wynton Marsalis che stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003. Da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo, ha vinto diversi premi importanti e molti altri prestigiosi riconoscimenti.

Ha suonato con grandissimi musicisti quali: Manhattan Transfer, Wynton Marsalis e la Lincoln Center Orchestra, la Count Basie Orchestra, Joe Lovano, Joe Locke, Enrico Rava, Gianni Basso, Dado Moroni, Franco D’Andrea, Fabrizio Bosso e moltissimi altri italiani ed americani. Oggi a soli 18 anni ha già inciso 8 cd e raggiunto una notevole maturità timbrica e professionale. Il quartetto è completato da Giovanni Mazzarino al piano, da Dino Rubino alla tromba e da Nello Toscano al contrabbasso.