Quando i guru consigliano alle persone di viaggiare almeno una volta all’anno, le stesse crucciano il naso e pensano subito ai soldi. Effettivamente viaggiare ha un costo ma, se ci pensi bene, tutto dipende da come spendi il tuo denaro durante l’anno e dalla tua capacità di metterlo da parte per le cose che desideri davvero. Ecco perché oggi vogliamo darti qualche consiglio per partire in libertà senza pensare troppo ai costi e imparare come viaggiare almeno una volta all’anno indipendentemente dal tuo stile di vita. Parti ed esplora le città più belle al mondo grazie ai nostri consigli di ottimizzazione dei risparmi per goderti al meglio la vita.

Non devi risparmiare ma gestire diversamente il tuo denaro

Il primo consiglio è quello di creare un fondo, un salvadanaio o comunque uno strumento finanziario in grado di raccogliere con certezza piccolo risparmi quotidiani. Ad oggi i salvadanai tradizionali sono stati superati da quelli digitali che prelevano piccolissime somme dal tuo conto e le mettono al sicuro senza che tu possa toccarle se non attendendo almeno tre giorni. Ci sono poi i conti deposito che consentono solo di prelevare e depositare somme, promettendo anche piccoli interessi di crescita per lunghi periodi di giacenza. Ci sono infine i “salvadanai punitivi” entro i quali versare una “sanzione” ogni volta che facciamo qualcosa che ci eravamo imposti di non fare mai più. Saltato la palestra? Sforato la dieta? Scenata di gelosia al partner? Ebbene, dai un prezzo a tutte queste “cattive” abitudini e paga la multa ogni volta che le ripeterai. Vedrai che bella fortuna!

Chi ha detto che bisogna per forza partire in alta stagione?

Prenotare con attenzione è un altro modo di viaggiare al miglior prezzo, sfruttando quei periodi dell’anno che solitamente non rientrano in alta stagione. Potrai anche decidere di viaggiare nei periodi turistici di punta ma se prenoterai con ampio anticipo vedrai che tutto avrà un costo minore. Il consiglio è quello di osservare per bene le dinamiche e i trend del turismo e prendere al volo le occasioni non appena passano sotto il nostro naso. Se ci pensi troppo e passi il tempo a rimuginarci su l’occasione passerà e te ne starai a casa a pensare a come sarebbe stato il tuo week-end mordi e fuggi. Un ottima soluzione può essere quella di cercare un’offerta in bassa stagione per una crociera verso la meta dei nostri sogni. Sarà un’esperienza accattivante che ci permetterà di visitare diversi luoghi in un unico emozionante viaggio.

A volte le migliori bellezze sono a pochi chilometri da te

Non serve per forza andare lontano. L’Italia sorge nel cuore dell’Europa, un continente in cui convivono le più belle città al mondo. Non esistono certamente solo Parigi, Londra e Berlino ma anche altre mete forse meno conosciute e ugualmente spettacolari. Lo stesso discorso vale per l’Italia che offre posti meravigliosi, molto spesso a pochi chilometri da casa nostra. L’Italia e l’Europa sono costellate di Patrimoni dell’Unesco, siti storici e culturali internazionali e curiosità che aspettano solo di essere conosciute e apprezzate. Sfoglia con attenzione il web e seleziona i migliori blogger che si occupano di viaggio per prendere spunto e scovare le città più belle al mondo da visitare non appena avrai riempito il tuo salvadanaio e sarai pronto per partire.