Claudio GencoClaudio Genco, 30 anni, Presidente dei Giovani Agricoltori aderenti alla CIA di Castelvetrano e titolare della omonima azienda agricola che produce, fra le altre cose , il rinomato olio extravergine Nocellino è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’AIP Olivo, Società Cooperativa a r.l. con oltre 7000 soci distribuiti nelle cinque province della Sicilia Occidentale.

L’ AIP Olivo è riconosciuta dalla UE quale Organizzazione di Produttori Olivicoli e porta avanti anche programmi e progetti a sostegno del settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola: monitoraggio e gestione del mercato, miglioramento dell’incidenza ambientale, miglioramento della competitività e della qualità di produzione, etc.

L’assemblea elettiva si è svolta a Sciacca lunedì 29 giugno ed ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione che è costituito da cinque componenti imprenditori olivicoli : Raffaele Migliore di Riesi, Fiorella Mortillaro di Lucca Sicula, Antonio Russo di Sciacca, Salvatore Salomone di Enna e Claudio Genco di Castelvetrano.

L’Assessore alle Politiche Agricole di Castelvetrano Paolo Calcara ha espresso soddisfazione e compiacimento per l’importante nomina di Claudio Genco, augurando a lui e all’AIP Olivo il raggiungimento di nuovi successi e traguardi tesi alla crescita della olivicoltura siciliana che a partire dal prossimo anno potrà godere della IGP .

Era presente inoltre Domenico Lombardo, Presidente della Coop. Terramia, costituita da ex dipendenti del Gruppo 6 GDO, che gestisce lo stabilimento ex Olioliva di via Tagliata a Castelvetrano già confiscato alla mafia. Fra la Coop. Terramia e l’AIP Olivo nelle prossime settimane sarà stipulato una convenzione per l’immagazzinamento ed imbottigliamento dell’olio extravergine di oliva e la trasformazione e confezionamento delle olive da mensa in collaborazione con il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori e Coop Italia.

Maurizio Lunetta , Presidente uscente di AIP Olivo , è stato chiamato a svolgere le importanti funzioni di Direttore del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia.