Essepiauto

fuochi artificio baxDa venerdì 19 a domenica 21 giugno a Menfi andrà in scena INYCON.

Per il ventennale la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, si arricchisce di un grande ospite internazionale, lo chef ‘celebrity’ Joey Campanaro da New York. Lo chef proporrà a Menfi alcune delle sue specialità, abbinate ad una selezione di etichette delle Terre Sicane nell’ambito dei Food and wine tasting, in programma ogni sera in piazza Vittorio Emanuele III.

Ogni sera, al tramonto del sole, i caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria apriranno le porte ai visitatori offrendo in degustazione le migliori etichette del territorio in un percorso multisensoriale tra i sapori e i colori di un territorio unico, ospitando performance artistiche, danza, musica e spettacoli. Il costo del ticket per le degustazioni è di 5 euro e dà diritto ad un calice di vino, 1 tracolla e 3 degustazioni di vino.

INYCON Roy Paci

Foto: Simone Cecchetti | fonte. Roy Paci FB

Sabato 20, grande concerto gratuito per tutti gli ospiti di Inycon, tra ritmo, allegria ed un entusiasmo travolgente, nel comune belicino, patria del vito di qualità, si esibiranno Roy Paci & Aretuska.

Ogni giorno, per i visitatori, la possibilità di andare alla scoperta delle cantine del territorio con le passeggiate a cavallo tra i vigneti (prenotazioni al… ), mentre domenica alle ore 8:30 il bike tour tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane, con momenti di degustazione. Sabato mattina alle ore 10 in via Inico l’intitolazione di un piazzale a Luigi Veronelli nell’ambito del percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università rurale dei saperi & dei sapori onlus e, alle ore 11 a Casa Planeta “Alla ricerca del cibo perduto”: Gaetano Basile, Filippo Drago, Carolina Planeta e Giuseppe Bivona si confrontano sui cibi della tradizione locale.

clicca qui per il programma completo

I vent’anni di storia della manifestazione sono diventati anche un video-documentario, “20 di festa”, realizzato dall’agenzia Talìa che ha firmato anche lo spot video di Inycon: