“C’è bisogno di un forte senso di appartenenza alla nazione Europa e al tempo stesso alla propria; il rilancio dello spirito europeo non può esservi senza volontà politica, pragmatismo e cuore. Se l’Europa non sarà in grado di creare un modello di sviluppo sostenibile e di coesione sociale avremo perduto la nostra scommessa”.(J.Delors, Presidente della Commissione europea dal 1985 al 1995).
In una società multiculturale come la nostra, infatti, la scuola non può non porre l’attenzione sull’incremento delle competenze comunicative, fornire agli studenti maggiori stimoli linguistici nelle aree riguardanti la funzione linguistica, la grammatica, la fonologia e il lessico ed aumentare il livello di indipendenza comunicativa tale da consentire al singolo alunno di iniziare e di avere controllo nel contesto di un dialogo interattivo internazionale. Tutto ciò nell’ottica dello sviluppo delle competenze chiave definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) a supporto della crescente integrazione tra i sistemi di istruzione e formazione e della creazione europea dell’apprendimento permanente.
La Luigi Capuana prima, ora I.C. Capuana Pardo, è da moltissimi anni Centro Trinity ossia sede autorizzata allo svolgimento di esami di lingua inglese. Il Trinity College London è un ente certificatore britannico riconosciuto dal British Council che è l’organo preposto all’accreditamento dei centri di certificazione linguistica a livello mondiale; risulta essere l’ente certificatore che ha svolto il maggior numero di esami nelle scuole statali italiane e per il riconoscimento dei crediti universitari in tutte le facoltà italiane.
L’IC Capuana Pardo, da sempre attento a educare i nuovi cittadini e perfettamente in linea con le Competenze chiave europee, ha attivato laboratori di potenziamento linguistico con la Prof.ssa madrelingua Caterina Cerasa che ha affiancato le docenti Antonina Stella per la scuola primaria e Maria Teresa Errante per la scuola secondaria di 1° grado. Venerdì 25 maggio, ben 50 alunni hanno sostenuto l’esame di certificazione linguistica europea presso la sede del Centro Trinity 9948 della stessa Istituzione Scolastica gestito dalla docente referente di lingua inglese Marianna Accardi, che da anni si fa promotrice di attività linguistiche con docenti madrelingua e con buona ricaduta didattica sull’intera comunità scolastica.
Gli studenti hanno sostenuto l’esame per il GRADE 1/3/4 del Quadro Comune di Riferimento Europeo; quest’ultimo grade è piuttosto insolito per ragazzi della scuola del 1° ciclo dovendo discutere in lingua su un “topic” da loro scelto che riguarda i propri interessi o fatti di cultura e/o sociali  proprio come avviene in una conversazione reale, ma l’eccellente preparazione degli alunni ha fatto sì che tutti quanti superassero l’esame in maniera brillante. “I ragazzi hanno conseguito una certificazione riconosciuta a livello europeo che rappresenta un valido elemento all’interno del curriculum personale in una società multilingue e multiculturale – ha commentato il Dirigente scolastico Prof.ssa Anna Vania Stallone – un’importante opportunità per l’arricchimento delle competenze linguistiche e per l’incremento del loro bagaglio lessicale e culturale di lingua inglese. Ad maiora semper per nuovi traguardi”.
Anna Maria Di Giuseppe AS IC Capuana Pardo