La torta scolpita più grande del mondo ha la forma dell’Italia, isole comprese, ed è lunga 16,46 mt. Oggi, all’Hobby Show in Fiera Milano, è stato dichiarato il nuovo Guinness World Records.

Per 4 giorni hanno lavorato in 300 tra cake designer e pasticceri. E’ larga 13.94 mt e raggiunge, nel punto più alto, 54 cm. Oltre 244 mq di superficie complessiva. È interamente realizzata in pan di spagna, ricoperta di glassa e decorata con i più importanti monumenti italiani in fondente di zucchero.

Tra gli “artisti” pasticceri anche la santaninfese Caterina Settimo. La rappresentante del territorio belicino si è cimentata nell’impresa realizzando alcuni monumenti delle principali città italiane in fondente di zucchero.

Caterina Settimo santa ninfa

La passione per i dolci mi ha spinto a frequentare nel 2012, in Canada, i corsi di Cake Design della prestigiosa scuola “Wilton” di Chicago, per affinare l’arte della decorazione – spiega Caterina – poi in Italia ho frequentato numerosi corsi di pasticceria, cioccolateria e cake design.

Sono venuta a conoscenza dell’iniziativa grazie all’associazione di cui faccio parte, l’ANCDI, e sono molto orgogliosa di rappresentare il mio territorio in occasione di un evento mondiale.

foto di Daniela Amendola

foto di Daniela Amendola