Castelvetrano per un giorno è stata “capitale” del buon gelato artigianale. 21 gelaterie e gelatieri della Sicilia Occidentale si sono sfidati e sono stati i veri protagonisti della gara organizzata dalla famosa azienda “Carpigiani” di Bologna in collaborazione con la GMC di Mario Gucciardo di Castelvetrano, concessionaria di zona del prestigioso marchio.

Vincono la tappa del “Gelato World Tour Italian Challenge” di ieri il gusto “Ricotta Cunzata” di Salvatore Santangelo della pasticceria Santangelo di Santa Margherita (AG) ed il gusto “Gocce di Sicilia” di Salvatore Lombardo di Divino Hotel Winebar di Trapani.

Menzione speciale al gusto “Ho voglia di caffè” di Vincenzo Gancitano e Vito Leo della gelateria coppetta di Mazara del Vallo (Trapani). I gelatieri di Castelvetrano hanno ben figurato piazzandosi nelle prime 10 posizioni.

gelato gmc castelvetrano

Abbiamo voluto fortemente questa tappa a Castelvetrano– ha commentato Mario Gucciardo della GMC- per valorizzare il prezioso lavoro artigianale che c’è dietro il gelato. E’ stata una bellissima gara e una straordinaria giornata di confronto tra tanti professionisti del gelato e della pasticceria siciliana che sono stati giudicati da una qualificata giuria formata da: Silvia Donnini, direttore TiGuido La Redazione; Claudia Santoro, rappresentante puntoIT gelato&barpasticceria; Filippo Siragusa, giornalista del “Giornale di Sicilia”; Gaspare Genco, presidente chef pasticcere della Pasticceria NINO GENCO.

Il gelato artigianale è passione e si fa con il cuore. E’ un settore da valorizzare – aggiunge Gucciardo-dove l’uomo rimane protagonista. Nulla a che vedere con il gelato industriale. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e la Carpigiani per avere scelto Castelvetrano

I vincitori passano alla finale italiana del 23 e 24 marzo 2017, che metterà in palio otto posti nella ‘Nazionale’ degli otto migliori gelatieri italiani in vista della finale mondiale del Gelato World Tour, in programma a Rimini a settembre 2017 La manifestazione non ha ricevuto nessuna contribuzione pubblica.

Mario Gucciardo, GMC Castelvetrano
gelato gmc castelvetrano gucciardo

I vincitori della tappa di Castelvetrano
gelato gmc castelvetrano 3

gelato gmc castelvetrano 4

La giuria
gelato gmc castelvetrano 2