Saranno celebrati oggi (lunedì 29 giugno) alle ore 10,30, nella parrocchia Santa Lucia di Castelvetrano i funerali di don Baldassare Meli, scomparso lo scorso sabato nella casa canonica della parrocchia che ha retto dal 2004. A presiederli sarà il Vescovo monsignor Domenico Mogavero.

L’Ufficio stampa della Diocesi, in collaborazione con la testata giornalistica diocesana “Condividere”, assicurerà il servizio di diretta video delle esequie. Segui la diretta

Rigide le misure di controllo anti Covid-19 per poter assistere alle esequie, affidate al Comitato di Castelvetrano della Croce Rossa. In chiesa potranno accedere solamente 96 persone e tutte munite di mascherine di protezione. Al fine di rispettare le disposizioni anti Covid-19 e consentire ai numerosi fedeli della parrocchia, amici e conoscenti di don Meli di partecipare alla messa esequiale, sono state predisposti alcuni servizi aggiuntivi.

Il Comitato della Croce Rossa di Castelvetrano assicurerà il servizio di pronto assistenza con medico e operatori di primo soccorso. All’esterno sarà anche garantita la distribuzione di bottiglie d’acqua.

 

Il ricordo degli amici del Colibrì

Oggi sui polsi di tutti noi si legge una frase: «Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro». Parole semplici, ma ricche di significato in ogni sua lettera, in ogni sua pausa. Proprio come don Baldassare Meli, che, noi, giovani di Santa Lucia abbiamo avuto la gioia di conoscere nei momenti più belli e in quelli più difficili; dove lui non ha mai smesso di accompagnarci con sguardi e parole flebili che, adesso, nel caso dei nostri pensieri, cerchiamo di mettere in ordine per poterle preservare a lungo in una tasca della nostra anima.

Noi ricorderemo il “nostro don”, non solo come il parroco che ama i suoi giovani e li accompagna alla vita, ma come una moltitudine di figure che sembrerebbe assurdo associare ad una sola persona. Lui è stato testimone di una vita volta alla lotta per la giustizia, era il nonno che sapeva ascoltare, il miglior animatore dei bambini, il padre che sapeva rimproverare i suoi figli con un solo sguardo ed infine era l’amico con cui potevi fermarti ad ammirare un tramonto come se stessi assaporando la vita. Conoscere don Meli ha cambiato il destino di tutti noi e adesso, come da sette anni, è nostro compito continuare ad arricchire il percorso della nostra vita con i piccoli gesti che ci ha insegnato.

Il ricordo di Riva Destra Castelvetrano

Il coordinamento cittadino di Riva Destra Castelvetrano, movimento politico federato a Fratelli d’Italia, esprime il più profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di don Baldassare Meli, sacerdote deceduto dopo una lunga malattia. Oltre ad essere stato un parroco molto impegnato nella vita sociale della città, don Meli ha rappresentato un punto di riferimento importante per tanti giovani del nostro territorio, da sempre dedito a diffondere valori fondamentali come l’amicizia, l’amore per la vita, il rispetto per gli altri, la lealtà, lo spirito di sacrificio. Siamo certi che la sua figura rimarrà scolpita nella memoria di tutti i castelvetranesi e non, come sacerdote e maestro di vita.

Carlo Russo
Coordinatore cittadino
Riva Destra Castelvetrano