salvagente castelvetrano

Si è svolta nella mattinata di ieri la conferenza stampa di presentazione del “1° Trofeo Salvagente” di Castelvetrano.

Il “SalvaGente” oltre ad essere una “COVER” è una Asociazione Non Governativa ONLUS che si adopera per una educazione interculturale attraverso l’individuazione, all’interno di un progetto educativo, di uno specifico percorso di interazioni fra soggetti appartenenti a diverse culture e mirante a favorire il superamento del monoculturalismo.

Ciò verrà sviluppato attraverso l’acquisizione di strumenti che portino al riconoscimento dei valori appartenenti alle diverse culture, a un confronto finalizzato alla comprensione delle differenze favorendo la verbalizzazione e l’empatia.

Scopo della raccolta fondi è creare un laboratorio ricreativo che dia stimolo a ragazzi e famiglie. In occasione della festa della Repubblica Italiana del 2 Giugno 2014, questa associazione, ha organizzato un triangolare di calcio – 1° Trofeo “SALVAGENTE”, al quale prenderanno parte, la rappresentativa calcistica dei Magistrati ed Avvocati, la rappresentativa della Marina Militare e la rappresentativa delle Forze di Polizia.

La Manifestazione, patrocinata dal comune di Castelvetrano Selinunte, vuole sostenere e promuovere azioni e interventi celebrando una giornata all’insegna della interculturalità sociale e multietnica dove ognuno di noi, oggi più che mai, deve far sì che non ci siano più barriere di tipo linguistico, religioso o legate al colore della pelle, aiutando ad integrare uomini, donne e bambini che spesso rimangono emarginati, soprattutto in un momento storico come questo.

salvagente

Si rende noto che parte dei provenienti della manifestazione saranno devoluti in beneficenza alla Fondazione Mondo Altro della Caritas di Agrigento.

Primo Obbiettivo: creare un Centro Studi per l’Integrazione Culturale a Castelvetrano coi proventi della COVER “SalveGente” grazie ai 400 bar affiliati in Sicilia che ci permetteranno di raccogliere fondi.

Gli accrediti stampa per il 2 Giugno devono essere richiesti entro e non oltre il 26 Maggio 2014 inviando una e-mail a: accreditistampa@salvagente.org