Al fine di rafforzare il rapporto tra scuola e comunità, continuano le visite alla biblioteca comunale e al Museo Civico di Castelvetrano. L’iniziativa “I libri vanno a scuola” riguarda gli alunni dell’istituto comprensivo Pappalardo Radice che nella giornata dello scorso 8 novembre si sono recati presso la biblioteca Comunale effettuando per un vero e proprio prestito librario: alunni protagonisti della promozione di buone pratiche per la vita della città.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono: Far conoscere agli studenti il valore della ricerca e della memoria storica; Fare esperienza di luoghi di conoscenza e di benessere; Coltivare l’amore e la responsabilità della cura per il patrimonio culturale.

La visita si colloca all’interno della manifestazione nazionale “Io leggo”. Gli alunni dell’ I.C Radice – Papapalardo hanno avuto l’occasione di visionare anche un testo antico del ‘700, il primo libro che ha fatto l’ingresso in biblioteca. Hanno consultato i cataloghi per la ricerca dei libri e assistito alla ricerca tramite la segnatura come mezzo di catalogazione. Hanno anche apprezzato la possibilità di frequentare la biblioteca come luogo di studio e di incontro.