Un violento temporale ha tenuto in grande tensione le famiglie di Castelvetrano per circa quattro ore. Una quantità di pioggia davvero importante ha interessato il territorio e le strade si sono trasformate in fiumi. Maggiori danni si sono verificati nei pressi della Via Partanna, in Via Minghetti, Via Marinella, Via Quasimodo, Via Scinà e Via del Re. La violenza delle acque hanno causato allagamenti e smottamenti di alcune strade (come documentato nelle seguenti foto).

Diverse decine le auto in panne in quasi tutta la città. Via Tommaso Lucentini è completamente impraticabile e per questo motivo è stato interdetto il transito. Si è registrato il cedimento di alcuni muri, nei pressi della chiesa di Madonna della Tagliata ed in Via Piersanti Mattarella. Per mettere in sicurezza le zone colpite dal maltempo e prestare soccorso alle famiglie sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castelvetrano e Salemi, il personale comunale dell’ufficio tecnico ed i volontari del NOE.

Alle 22:30 circa, tramite facebook, il sindaco Enzo Alfano ha lanciato un messaggio ai cittadini: “Voglio rassicurare le famiglie castelvetranesi che non ci saranno problemi per garantire il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche domani mattina. Non emanerò alcuna ordinanza di chiusura poiché i rovesci temporaleschi sulla nostra città si verificheranno entro le 2 del mattino, secondo le attendibili previsioni meteorologiche. Domani una squadra di tecnici comunali effettuerà una serie di sopralluoghi negli istituti scolastici così da assicurarsi che non si siano verificati danni che possano mettere a rischio l’incolumità dei nostri figli.

Approfitto di questa nota per rivolgere un sentito ringraziamento a impiegati ed agenti di polizia municipale che, anche se fuori del servizio, in queste ore si stanno prodigando per monitorare le vie cittadine e mettere in sicurezza i punti dove si sono registrate le maggiori criticità.”

Reportage fotografico della città dopo il temporale

Via Piersanti Mattarella

Via del Re

Via Campobello, nei presso di Porta di Mare

Via Tagliata, Castelvetrano

Via Minghetti

Via Rocco Chinnici

Via Tommaso Lucentini

Via Marinella

Vigili del Fuoco per le vie di Castelvetrano

Officina allagata in Via Piersanti Mattarella

Voragine Via del Re

Allagamenti in Via Parini

Via Minghetti

Via Minghetti

Via Ruggero Settimo