L’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituita dall’Associazione Officina Tour Project, dall’Associazione Me.R.I.D.I.E.S.- Meeting, Researches, and Initiatives for the Development of Identitary Environments and Societal system, dal Comune di Castelvetrano Selinunte e dall’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone” di Castelvetrano, promuove una call per la selezione di 8 giovani per la partecipazione al percorso formativo “Laboratorio di narrazione, modellazione e stampa 3D al Museo” di n.60 ore.

Il percorso formativo prevede un Laboratorio di 60 ore di lezioni teorico-pratiche e visite didattiche tenute da docenti ed esperti in comunicazione museale, modellazione e stampa 3D. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a maggio 2020 presso i locali della Sala multimediale, della Biblioteca e del Museo Civico di Castelvetrano, siti in via Garibaldi, 50.

Il programma è volto ad approfondire la conoscenza della collezione del Museo Civico e a trasmettere abilità legate al rilievo, alla rappresentazione grafica e alla riproduzione 3D di alcune ceramiche selinuntine, anche al fine di renderle accessibili alle più ampie categorie di pubblico. Inoltre, i partecipanti acquisiranno competenze in tema di narrazione e comunicazione museale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È ammesso al Laboratorio un numero massimo di 8 giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni. I partecipanti saranno selezionati in base a criteri motivazionali e attitudinali pertanto dovranno inviare il proprio CV e la domanda di partecipazione secondo il modello allegato, all’indirizzo ass.officinatour@gmail.com entro il 20 gennaio 2020.
Nella selezione sarà data precedenza ai giovani residenti nel Comune di Castelvetrano.

Clicca qui per scaricare il bando

Clicca qui per il modulo di partecipazione