Importante iniziativa della Federazione provinciale di Trapani del Partito della Rifondazione comunista per il mantenimento nella memoria collettiva della coraggiosa figura di Peppino Impastato, il giovane militante comunista ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 perché con la sua grande passione civile svolgeva continue attività culturali per quel tempo rivoluzionarie con cui denunciava apertamente i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini.

Infatti su impulso della segreteria provinciale di Rifondazione, che ha raccolto la opportuna segnalazione dei compagni di Castelvetrano, quest’oggi si è potuta sanare la ferita che un’ingiusta incuria aveva arrecato alla memoria del compianto Peppino Impastato. La targa commemorativa che porta il suo nome e che nel 2010, è stata posta sulla scalinata, offendeva il comune senso civico che essa rappresenta nel ricordo della figura e l’impegno esemplare di Peppino Impastato.

peppino impastato castelvetrano

Il Segretario Sanfilippo si è fatto portavoce della degradante situazione segnalata dal Circolo PRC di Castelvetrano e, contattato personalmente ed investito della questione il sindaco di Castelvetrano Avv. Felice Errante, gli ha formalmente chiesto che si potesse provvedere al più presto alla sua sostituzione e modifica in modo che con un gesto di semplice e piccola attenzione ma di alto significato simbolico si potesse difendere e perpetuare il messaggio di contrasto alla mafia locale e a tutte le mafie.

La proposta ha trovato la pronta disponibilità del Sindaco affinchè si sostituisse la targa malandata e, condividendola ed accogliendola, ha fatto in modo che questo pomeriggio con una piccola ed intensa cerimonia la targa in questione sia stata sostituita con una targa nuova che oggi fa nuovamente bella mostra di se’ in quel luogo, dedicato alla memoria di Peppino Impastato. La felice soluzione di questa vicenda così fortemente sentita, fa si che, al di là di ogni differenza culturale e ideologica e fuori da ogni, in questo caso inopportuna resistenza il Segretario provinciale del PRC di Trapani desidera rivolgere un sentito ringraziamento al Sindaco di Castelvetrano e al comandante della Polizia Municipale.

COMUNICATO STAMPA
SEGRETARIO PROVINCIALE P.R.C. TRAPANI, GIUSEPPE SANFILIPPO