peppino impastato castelvetrano 2

Sabato 22 marzo presso il Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano si terrà una manifestazione su Peppino Impastato, così articolata:

– ore 9.00 inaugurazione della mostra su Peppino Impastato;
– ore 9.15 spettacolo teatrale “AUT – un viaggio con Peppino Impastato”;
– ore 11.15 conferenza di Umberto Santino, presidente del Centro Impastato.

—-

Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino, è stato un giornalista, attivista e poeta italiano, noto per le sue denunce contro le attività mafiose a seguito delle quali fu assassinato, vittima di un attentato il 9 maggio 1978.

Nel 1998 presso la Commissione parlamentare antimafia si è costituito un Comitato sul caso Impastato e il 6 dicembre 2000 è stata approvata una relazione sulle responsabilità di rappresentanti delle istituzioni nel depistaggio delle indagini. Nella commissione si rendono note le posizioni favorevoli all’ipotesi dell’attentato terroristico poste in essere dai seguenti militari dell’arma: il Maggiore Tito Baldo Honorati; il maggiore Antonio Subranni; il maresciallo Alfonso Travali.

Il 5 marzo 2001 la Corte d’assise ha riconosciuto Vito Palazzolo colpevole e lo ha condannato a trent’anni di reclusione. L’11 aprile 2002 Gaetano Badalamenti è stato condannato all’ergastolo.