mappa castelvetrano
Il Piano Urbano del Traffico è uno strumento importante che indaga le criticità, individua i fabbisogni, fissa gli obiettivi di miglioramento ed offre un ventaglio di risposte tra le quali insieme scegliere.

La nostra città vive un momento di grande crisi ambientale ed emergenziale e le “risposte progettuali” sin qui attuate hanno determinato nel Paese un crescente disagio in termini di congestione urbana, di viabilità con conseguenze non più sopportabili dalle attività di commercio insediate nel centro urbano.

La difficile accessibilità e la forte congestione urbana del nostro centro rischia di diventare un elemento fortemente negativo per la nostra economia: urge fare la nostra parte nel creare un disegno di mobilità diverso del quale tutti i livelli istituzionali siano parte integrante nell’attuazione di misure strutturali di cui oggi, rispetto a quasi vent’anni fa, la città ha bisogno.

Grazie al puntuale e minuzioso lavoro svolto dal Presidente e dai consiglieri comunali dell’intera 5° Commissione oggi si è pronti perchè in possesso, degli strumenti per avanzare e fare scelte coraggiose nella nostra città quali misure atte a contribuire e ridurre la congestione urbana dell’intera area cittadina.

Per fare ciò occorre intraprendere un cammino comune che porti a realizzare un “Patto con i cittadini per la mobilità sostenibile”, e già da questa commissione proposto, che punti a obiettivi significativi di sicurezza, di incentivo del trasporto pubblico locale, di ampliamento degli spazi pedonali e perché no anche ciclabili, di nuove strutture per il parcheggio, continuando a credere che ottimizzare il traffico veicolare significa ridisegnare la geografia della città secondo criteri di modernità ed in linea con le esigenze dell’intera comunità.

5° Commissione Consiliare Permanente – Comune di Castelvetrano

Presidente: dott. Savatore Stuppia

Consiglieri comunali: arch. T. Bertolino – Varvaro G. – Adamo E. – Agate V. – Barresi P. – Bonsignore F.sco – Etiopia G.ppa – Rizzo G.ppe