mostra selinuntina EXPO

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha diramato un invito ai produttori del settore agro-alimentare ed agli operatori del settore turistico-alberghiero per fornire maggiori dettagli sulla partecipazione ai bandi per la creazione del cluster biomediterraneo in attuazione della convenzione tra expo 2015 e l’assessorato Agricoltura, sviluppo rurale e pesca della Regione Siciliana. L’incontro si terrà domenica 16 novembre alle ore 10.00, presso l’auditorium Ninni Fiore, ex chiesa di Sant’Agostino, che si trova in via Garibaldi.

All’incontro relazioneranno il Sindaco, l’Assessore alla Politiche Agricole, Paolo Calcara, il dr. Daniele Messina ed il dr. Giuseppe Riggio dello staff regionale del Cluster Biomediterraneo.

Com’è noto l’Amministrazione è al lavoro per organizzare una vetrina adeguata dei prodotti tipici del Territorio per la manifestazione Expo 2015. Pane nero di Castelvetrano, olio Valle del Belice DOP e oliva Nocellara del Belice DOP, unitamente al territorio di Castelvetrano Selinunte saranno rappresentati all’Esposizione Universale di Milano, che aprirà i battenti a maggio per chiudersi a novembre 2015. Sarà un evento planetario che coinvolgerà centinaia di nazioni e paesi e sono previsti oltre venti milioni di visitatori.

Il Tema centrale di Expo Milano 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA è il diritto a una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Per la prima volta nella storia delle esposizioni universali sono stati previsti 9 CLUSTER (traduzione letterale grappolo), tra i quali il BIOMEDITERRANEO che pone al centro il patrimonio culturale e lo stile di vita Mediterraneo che accomuna i popoli del MAR MEDITERRANEO e la SICILIA, che nella storia è stata crocevia di popoli, civiltà e culture ed ha rielaborato un ricco patrimonio culturale, alimentare, artistico, archeologico, architettonico, museale, letterario, paesaggistico ed ambientale.

L’ Amministrazione ha già attivato le azioni preliminari per favorire l’inserimento del Comune di Castelvetrano nell’ambito del Padiglione Sicilia con i principali prodotti eno-gastronomici del territorio e le bellezze archeologiche di Selinunte.