I comitati studenteschi dell’IISS “Cipolla-Pantaleo-Gentile” e dell’ITC “G.B. Ferrigno” aderiscono all’iniziativa promossa dal movimento Friday For Future, partecipando allo sciopero mondiale per il clima (3° Global Strike For Future).

Il movimento di giovani attivisti Fridays For Future è nato circa un anno fa con la protesta della giovanissima attivista Greta Thunberg che, il 20 agosto 2018, ha deciso di non frequentare più le lezioni in segno di protesta e denuncia nei confronti del cambiamento climatico.

Dopo il forte gesto dell’attivista, migliaia di studenti hanno seguito l’esempio di Greta Thunberg durante i mesi successivi, fino a coinvolgere moltissime città del mondo. I Fridays For Future tornano il 27 settembre, per continuare a coinvolgere gli studenti delle scuole di tutto il mondo, ma con l’obiettivo di raggiungere anche adulti e lavoratori.

Il corteo partirà alle ore 9:00 dal piazzale antistante il liceo scientifico M. Cipolla, proseguirà lungo le vie di Castelvetrano e si concluderà nel Sistema delle Piazze. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e, quindi, si coglie occasione per invitare le SS. VV. e la popolazione castelvetranese ad una partecipazione attiva per una causa “giusta e impellente”, il riscaldamento globale.