Musica in Città 2Il Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice ha il piacere di invitare la città ed il territorio all’evento musicale che avrà luogo Venerdì, 3 giugno 2016, con inizio alle ore 20,00, presso l’area polifunzionale denominata ex “Arena Italia” di Castelvetrano, intitolato “Il Viaggio pro Rotary Foundation” – Musica in Città ricordando gli anni ‘70.

Muovendo dagli spunti offerti dal libro “Il Viaggio. La storia della musica a Castelvetrano”, dello scrittore-musicista Luigi Simanella, che abilmente e con dovizia di particolari ha ricostruito la vivacità ed il fervore degli anni ’70/’80 e non soltanto, ripercorrendo i momenti piu’ salienti della vita di una generazione da ricordare e menzionando gli artisti che se ne sono resi autori e protagonisti, il Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, conservatore dei Valori piu’ significatici di ogni spazio e di ogni tempo, ha assunto l’iniziativa di riprendere quei legami e ricreare VECCHIE ARMONIE, per restituirle alla città.

L’idea ed il progetto, seppur mossi dal Rotary, hanno trovato compimento e realizzazione soltanto grazie alla disponibilità degli artisti contattati, che hanno raccolto con grande entusiasmo l’invito; la loro esibizione consentirà di rivivere le emozioni di quegli anni, quando a Castelvetrano nascevano le prime radio e proliferavano i gruppi musicali, ispirati a valori fondamentali, che nel tempo si sono impalliditi e che vanno recuperati.

Si esibiranno alcuni dei gruppi di cui Gigi Simanella racconta nel suo libro; gli altri si avvicineranno man mano, affinchè una festa cosi’ possa riproporsi anno per anno!

Raccontiamo alle nuove generazioni la storia di questa città, offrendo loro le pagine e le immagini migliori, da cui possano trarre ispirazione per un prosieguo in crescendo!
Fruiremo delle eccellenti performance di “Spa Music”, che non ha mai interrotto la sua avventura, della “Controfigura”, di “Idea 2001”, “Jolly ‘70”, “New Groove”, il’“Gruppo Duemila” e “La Giovane Età”; i vari gruppi musicali si alterneranno sul palco con le rivisitazioni dei brani più famosi del periodo più bello che la creatività artistico-musicale d’allora ha lasciato alle generazioni di oggi.

La conduzione dello spettacolo è stata affidata alla abilità di Anna Maria Prinzivalli e Filippo Siragusa; ci arricchirà la partecipazione straordinaria di Giacomo Bonagiuso e Sade Mangiaracina, che accompagneranno momenti di richiamo e ricordo di grandi poeti e scrittori della nostra città; non mancherà il gradito collegamento skype con Luigi Simanella e non mancheranno le SORPRESE.

Il Rotary per la cultura, per i legami, per le Armonie…. Per essere sempre Dono Nel Mondo.

Erina Vivona
Presidente Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice