A causa delle restrizioni legate alla diffusione del Coronavirus, quest’anno non sarà possibile svolgere la processione del Venerdì Santo. Pubblichiamo di seguito il video realizzato da Nino Centonze in occasione della ricorrenza religiosa del Venerdì Santo nel 2018 a Castelvetrano. Processione organizzata dalla confraternita, retta “pro tempore” dal sig. Pasquale Barresi.

La ricorrenza del Venerdì Santo a Castelvetrano è degna di considerazione, nei secoli mantiene una forte componente spettacolare a carattere penitenziale, ed è arricchita da altre particolarità, come la discesa del Cristo morto dalla croce del Calvario e il trasporto funebre della bara seguita dal venerato simulacro della Madonna Addolorata, fino alla Chiesa Madre, dove avviene l’unzione della statua di Gesù morente e la successiva deposizione nell’antica cripta seicentesca della confraternita.

Questi riti risalgono con buona approssimazione alla metà del 1600, retaggio della dominazione spagnola nella città aragonese, e sono curati dall’antica confraternita di Santa Maria del Pianto e Sette Dolori.

Sul nostro giornale, abbiamo inoltre pubblicato un esclusivo video della processione del Venerdì Santo realizzato nei primi anni ’90. Clicca qui per vedere il video