L’A.S.D. Dirty Bike Castelvetrano, domenica 22/03/2015, ha organizzato la manifestazione ciclistica denominata “3^ Granfondo Castelvetrano Selinunte”, valevole quale 3^ tappa del Grand Tour Sicilia 2015. La manifestazione ha riscontrato un grande successo registrando più di 400 iscritti, appartenenti a diverse squadre provenienti da tutta la Sicilia, che si sono fronteggiati su tre diverse distanze rispettivamente di 62 Km (Trofeo Aviva), 90 Km (Mediofondo) e 120 Km (Granfondo).

I percorsi hanno toccato diversi comuni della provincia di Trapani attraversando anche i paesaggi che furono dilaniati dal terremoto del 1968. Il cuore della manifestazione è stato il parco della Rimembranza di Castelvetrano dove al termine della gara gli atleti sono stati rifocillati dal pasta party, offerto dalla società organizzatrice, ascoltando pregevole musica dal vivo.

Dirty Bike Castelvetrano 4

La giornata ventosa ha reso ancora più avvincente la lotta per la vittoria che ha visto primeggiare nel Trofeo Aviva (percorso da 62 Km) Vitrano Giovanni appartenente all’A.S.D. Fiamma che è giunto al traguardo con un vantaggio di 2 minuti e 5 secondi sul secondo classificato, Villanti Nunzio dell’A.S.D. Boccadifalco, mentre al terzo posto si è classificato Graziano Antonino dell’A.S.D. il Mondo della Bici.

La Mediofondo (percorso da 90 Km) è stata dominata da Scafidi Igor dell’A.S.D. Fiamma che è giunto al traguardo con più di due minuti di vantaggio su Randazzo Salvatore, del Team Coccellato, e su Chifari Giorgio dell’A.S.D. Memorial Giorgio.

Nella Granfondo (perscorso da 120 Km) il primo a tagliare il traguardo è stato Avallone Domenico (Team Corse Lombardo) che ha distaccato di 16 secondi Ballatore Filippo (2° classificato dell’A.S.D. Luigi Ballatore) e Barbera Baldassare (3° classificato dell’A.S.D. Bike For Fun) che si sono giocati il secondo posto in volata arrivando a pochi decimi l’uno dall’altro.

Dirty Bike Castelvetrano 5

Dirty Bike Castelvetrano 7

Per quanto riguarda il Grand Tour Sicilia 2015 Scafidi Igor conferma la sula leadership, nella classifica generale della Mediofondo, con circa 6 minuti di vantaggio sul secondo, mentre nella classifica generale della Granfondo vi è un cambio al vertice che vede Barbera Baldassare conquistare la maglia di leader a scapito di Sardo Mirko (A.S.D. Madone) che scende al 3° posto superato anche da Longo Salvatore (GS Mediterraneo).

Tra gli atleti di casa si sono distinti Parrino Michele e Di Martino Bartolomeo, rispettivamente 1° e 2° delle categoria GTS-10 Trofeo Aviva, Di Stefano Antonino 5° nella categoria GTS-8 della Mediofondo e Bonagiuso Simone Francesco 30° assoluto della Granfondo.

Ecco alcune foto di Giuseppe e Holger Michele Pizzitola

Dirty Bike Castelvetrano 1

Dirty Bike Castelvetrano 2

Dirty Bike Castelvetrano 3

Dirty Bike Castelvetrano 6

Dirty Bike Castelvetrano 8