Essepiauto

Sabato 18 Maggio il Rotary Club Castelvetrano Valle – del Belice ha avviato una serie di incontri dedicati all’orientamento universitario degli allievi del IV anno degli Istituti Superiori. Il primo di questi incontri, dedicato alla Medicina, si è tenuto presso il Liceo Scientifico Cipolla con l’importante collaborazione del corpo docente e della Dirigente Prof.ssa Tania Barresi.

Il corso denominato “300 – Il coraggio di osare” nasce con l’intento di sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza delle scelte future grazie all’ascolto dell’esperienza di coloro che hanno già effettuato un determinato percorso professionale. Gli studenti del Liceo Scientifico sono stati coinvolti in un’interazione costante e informale dando vita ad un dialogo franco e approfondito sul percorso di studi, sulle difficoltà pre e post laurea, sull’etica e infine sul coinvolgimento, anche emotivo, della professione medica. L’incontro è stato introdotto dal Presidente del Rotary Club Castelvetrano-Valle del Belice, il dott. Alessandro Foraci, e moderato dal Prof. Rosario Atria.

Hanno relazionato il dott. Pasquale Bonsignore, DM Chirurgo addominale Trapianti Addominali UP IRCS-ISMETT UPMC di Palermo e il dott. Fabio Triolo, DM Responsabile Ambulatorio Valvulopatie Ospedale Policlinico Universitario Palermo.