Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha presenziato all’inaugurazione della Mostra Museo della Civiltà Contadina, organizzata dall’Istituto Comprensivo Luigi Capuana- Gennaro Pardo e dal Kiwanis club di Castelvetrano, presso il Collegio di Maria in piazza Carlo d’Aragona.

Alla presenza del dirigente scolastico, Dr.ssa Vania Stallone, e della presidente del club Kiwanis, prof.ssa Francesca Gentile, che è anche docente dell’istituto, è stata inaugurata questa interessantissima mostra che ha per sottotitolo “Dal mediterraneo all’Europa, le radici del nostro futuro”. Il recupero delle nostre radici come volano per il futuro che apre ai giovani le porte dell’Europa.

civiltà condadina

Le due docenti hanno ricordato come promuovere l’interesse degli alunni verso la storia e la cultura locale attraverso una didattica per competenze fino a raggiungere la consapevolezza di essere cittadino attivo, sia l’obiettivo che si prefiggono scuola e kiwanis, operando in sinergia.
Il primo cittadino, nel complimentarsi per l’allestimento ha ricordato che l’Amministrazione, nei giorni scorsi, ha finanziato la creazione del museo etno-antropologico, che sarà curato dalla prof.ssa Arianna Maniscalco, e che sorgerà nei prossimi mesi presso il medesimo sito e che sarà un ulteriore motivo di richiamo per frequentare il Sistema delle Piazze, che presto si arricchirà anche dell’Urban Center presso la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo