Martedi 5 Maggio sarà trasmessa dall’emittente statunitense “Public Broad Casting Service” (PBS) una puntata dove sarà mostrato il famoso corteo storico di Santa Rita. A comunicare la piacevole notizia per il territorio è il Centro Studi sugli Usi, Costumi e Tradizioni Medievali “Gennaro Bottone”. Il programma, la cui impostazione editoriale è basata su documentari di approfondimento di argomento scientifico, culturale, artistico e sociale,  ha deciso di omaggiare la nostra terra e di inserire questo scorcio nella puntata del ciclo “Passion Italy”.

La scelta redazionale dell’importante rete americana si basa sulla promozione di dieci importanti eventi culturali e tradizionali italiani. Tra questi è stato scelto anche il corteo storico di Santa Rita e il territorio di Castelvetrano-Selinunte. Le riprese, che sono state effettuate in occasione dell’ultima edizione del Corteo, infatti, oltre a riguardare i principali momenti del corteo lungo le varie fasi, hanno dato spazio anche alla valorizzazione di quei luoghi di interesse artistico presenti nel territorio quali il Parco Archeologico di Selinunte e la Chiesa di San Domenico.

“Ringraziamo pertanto la PBS, che dal 1969 opera un importante servizio di diffusione culturale sul 95% del territorio degli Stati Uniti d’America, per essere stata presente nella città di Castelvetrano, accostando  la nostra manifestazione ad altri 9 importantissimi eventi italiani, famosi nel mondo, ponendo l’evento tra gli ambasciatori della nostra amata Città presso gli oltre 90 milioni di spettatori che giornalmente costituiscono lo share medio di ascolto della trasmissione” – dichiarano i membri del centro culturale.

La trasmissione potrà essere visionata successivamente nel sito: www.passionitalytv.com