Primo incontro del 2019 dell’Osservatorio dei beni culturali e monumentali del territorio selinuntino: “Castelvetrano ieri, oggi, domani” è stato il tema del convegno organizzato in occasione della “Notte dei Licei” presso il Liceo Classico di Castelvetrano.

Fin dal primo pomeriggio dell’11, lungo un’ala del chiostro ed all’interno di un’aula, è stata allestita una mostra fotografica a cura delle associazioni facenti parte dell’Osservatorio, da cui è stato facile riscontrare il degrado in cui si trovano gran parte dei monumenti disseminati nel territorio e che ha indotto a ritenere necessario indire il suddetto convegno, accogliendo in tal senso l’invito ricevuto dal Liceo Classico “G. Pantaleo”.

Intorno alle 19, alla presenza della dirigente del Liceo e dei rappresentanti di varie associazioni, tra cui il Lyons Club ed il Rotary Club, dopo una breve introduzione da parte del coordinatore, si sono succeduti vari interventi tutti finalizzati a segnalare alle Autorità preposte ( assenti! ) e alla pubblica opinione ( presente e numerosa) lo stato dei monumenti e sollecitare gli interventi necessari per salvaguardare la cultura tutta del territorio, anche ai fini di un ampliamento dell’offerta turistica quanto mai indispensabile per far rinascere l’economia del territorio.