Essepiauto

Ery,  un giorno per caso riconosce un volto su Facebook, era certa di aver conosciuto una signora nella foto ma non ricordava dove. La memoria aveva lasciato un ricordo nascosto per 50 anni, ma che non era mai sparito! Quella signora ormai adulta era davvero una persona che aveva fatto parte della sua vita, una sua compagnetta di classe.

Era l’anno scolastico 1969, e lei frequentava la 5° elementare con la maestra Varia di Castelvetrano nella scuola che si trovava in piazza Benedetto Croce. Dopo essersi raggiunte le due donne hanno iniziato a ricordare i momenti di un’infanzia meravigliosa e semplice, e hanno deciso di provare a ricompattare quella piccola classe.

Il caso e soprattutto la tenacia di Ery l’ha portata fin anche a Partanna, dove ha scoperto che la loro maestra è ancora un’arzilla signora con una memoria di ferro. Ci sono voluti mesi e tenacia ma quella classe fatta di sole bambine adesso è quasi completa pronta per riunirsi ed incontrarsi dopo 50 anni sotto la sorveglianza dell’anziana maestra.

Non sappiamo se grazie all’appello anche su CastelvetranoSelinunte qualcuna di loro si sia riconosciuta, ma sappiamo che ieri al ristorante Athena di Marinella di Selinunte noi abbiamo incontrato queste donne e chiacchierato con loro e soprattutto con la loro maestra, che attraverso i ricordi ci ha fatto rivivere i momenti semplici e dolci di una classe della valle del Belice che scampata al terremoto, è riuscita a riabbracciarsi. Ecco il VIDEO..